Benvenuti alla “Bottega dei Miracoli - Quality & Equality", una splendida realtà sociale e commerciale a due passi dalla Torre più famosa al mondo! Non solo una bottega di prodotti di alta qualità, di prodotti locali e artigianali realizzati dalle migliori aziende toscane e italiane, ma anche una concreta opportunità di inserimento lavorativo per ragazzi con la sindrome di Down. Una bottega capace di abbinare qualità, sostenibilità ambientale e sociale. Il negozio si trova in Piazza dei Miracoli, a fianco della biglietteria alle spalle della Torre di Pisa.

La bottega è aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 9 alle 19. E’ promossa dalla Caritas diocesana di Pisa, che ha ottenuto anche un finanziamento di 80mila euro dai fondi dell’otto per mille della Chiesa cattolica, per riqualificare e arredare il fondo di proprietà dell’Opera della Primaziale Pisana e messo a disposizione in comodato gratuito. La gestione dell'attività è affidata alla Cooperativa Sociale “Alzaia”, il soggetto del terzo settore pisano nato dalla collaborazione fra cooperativa “Il Simbolo” e Associazione italiana Persona Down (AIPD) che si propone proprio l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

20170426_BottegaMiracoli_0009

Negli scaffali si può trovare la cioccolata modicana realizzata da giovani donne vittime di violenza con materie prime del commercio equo e solidale, prodotta nel laboratorio don Dino Puglisi. E gli astucci e gli altri prodotti artigianali di “Made in carcere”, realizzati dalle detenute del carcere di Lecce.

Ma anche il vino e gli altri prodotti agricoli biologici delle Terre di Loppiano, l’azienda che s’ispira all’economia di comunione dei Movimento dei Focolari, la pasta e molto altro ancora.